Azioni

Le azioni sono lo strumento necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo. Gran parte di queste è costruita in un’ottica di una concertazione con i cosiddetti “portatori di interesse”, associazioni di categoria e aziende pubbliche e private con le quali il Comune, sulla base di un rapporto alla pari, stabilirà priorità e attività per una città più efficiente.

Ogni azione è illustrata nel Piano attraverso una scheda dettagliata che individua responsabili e soggetti da coinvolgere e indica i termini temporali, le risorse economiche necessarie e gli elementi per il monitoraggio, in modo da costruire un piano realistico e attuabile.

I risultati emersi dall’Inventario delle emissioni indicano che i settori su cui è prioritario agire al fine di raggiungere l’obiettivo di riduzione del 20% sono il Residenziale e il Terziario. In secondo ordine si trovano i Trasporti e l’Industria.

Obiettivi

Il risparmio

La miglior fonte di energia rinnovabile è il risparmio. Clicca qui per scoprire come approfittarne.

Conoscere i consumi

Tutti sappiamo quanto consuma la nostra auto. Ma quanto consuma la nostra casa?
Una maggiore consapevolezza sui propri consumi induce di per sé un risparmio stimato tra il 5% e il 20%.

Gruppi di acquisto

Cosa fa "GAS" un gruppo di acquisto? Coinvolge gruppi di cittadini in un percorso di acquisto di impianti fotovoltaici, di solare termico, acquisto energia certificata, ecc.

Cosa fare?

Poca conoscenza ai cittadini, informazioni frammentarie e confuse, poca fiducia in merito alle opportunità che derivano dalla realizzazione di interventi di efficienza energetica, sia in termini di risparmio sia di eventuali contributi che fare ? Contattaci