Microcogenerazione

Il termine cogenerazione si intende la produzione contemporanea di più forme di energia, tipicamente energia elettrica ed energia termica. Di solito tutti i grandi impianti di generazione di energia elettrica producono anche energia termica che però per motivi logistici, economici o di altro tipo non viene utilizzata.

Quando si riesce a utilizzare anche il calore si può parlare di “cogenerazione” e solitamente viene portato agli edifici o alle industrie mediante una rete di teleriscaldamento. Generalmente gli impianti di generazione elettrica associati alle reti di teleriscaldamento hanno potenze elettriche molto elevate.

Con il termine “micro-cogenerazione” si intendono le unità di cogenerazione con capacità di generazione installata inferiore a 50 kWe.

La differenza tra il teleriscaldamento e la microcogenerazione diffusa a livello locale, consiste nel diverso modo di utilizzo dell’energia prodotta dai due sistemi:

  • nel teleriscaldamento l’energia elettrica viene immessa direttamente nella rete elettrica ed il calore viene trasportato nelle reti di distribuzione presso le utenze cittadine,
  • nella microcogenerazione diffusa, invece, il calore viene prodotto ed utilizzato direttamente presso l’utenza che ha installato la centrale di cogenerazione, che in genere autoconsuma anche tutta l’energia elettrica autoprodotta.

Con la co-generazione ci sono vantaggi in termini di risparmio energetico rispetto alla produzione separata di energia elettrica e termica.

Il vantaggio è originato da una produzione combinata, è necessario che l’energia termica disponibile possa essere utilizzata nel ciclo produttivo dello stabilimento o dell’edificio in cui essa si colloca.

Link utili

Il risparmio

La miglior fonte di energia rinnovabile è il risparmio. Clicca qui per scoprire come approfittarne.

Conoscere i consumi

Tutti sappiamo quanto consuma la nostra auto. Ma quanto consuma la nostra casa?
Una maggiore consapevolezza sui propri consumi induce di per sé un risparmio stimato tra il 5% e il 20%.

Gruppi di acquisto

Cosa fa "GAS" un gruppo di acquisto? Coinvolge gruppi di cittadini in un percorso di acquisto di impianti fotovoltaici, di solare termico, acquisto energia certificata, ecc.

Cosa fare?

Poca conoscenza ai cittadini, informazioni frammentarie e confuse, poca fiducia in merito alle opportunità che derivano dalla realizzazione di interventi di efficienza energetica, sia in termini di risparmio sia di eventuali contributi che fare ? Contattaci