Pompa di calore

La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia generalmente elettrica.

Le pompe di calore più comuni sono quelle elettriche suddivise in vari modelli:

  1. aria-aria;
  2. aria-acqua;
  3. acqua-aria;
  4. acqua-acqua.

In questi casi il primo termine è la fonte di approvigionamento del calore e il secondo è la forma con cui viene distribuita all’interno all’abitazione.

Esistono anche le pompe di calore geotermiche che ricavano energia dal terreno oppure dall’acqua di falda riuscendo a garantire tutto l’anno rese stabili, grazie alle ridotte oscillazioni termiche del sottosuolo.

Link Utili

 

Il risparmio

La miglior fonte di energia rinnovabile è il risparmio. Clicca qui per scoprire come approfittarne.

Conoscere i consumi

Tutti sappiamo quanto consuma la nostra auto. Ma quanto consuma la nostra casa?
Una maggiore consapevolezza sui propri consumi induce di per sé un risparmio stimato tra il 5% e il 20%.

Gruppi di acquisto

Cosa fa "GAS" un gruppo di acquisto? Coinvolge gruppi di cittadini in un percorso di acquisto di impianti fotovoltaici, di solare termico, acquisto energia certificata, ecc.

Cosa fare?

Poca conoscenza ai cittadini, informazioni frammentarie e confuse, poca fiducia in merito alle opportunità che derivano dalla realizzazione di interventi di efficienza energetica, sia in termini di risparmio sia di eventuali contributi che fare ? Contattaci