Chi siamo

Lo Sportello Energia è un servizio itinerante, svolto presso ognuno dei sei comuni dell’Unione Terred’acqua con giorni e orari di ricevimento prestabiliti. Fornisce informazioni e servizi sulle tematiche energetiche, facendosi anche promotore di iniziative volte a perseguire l’obiettivo generale dell’efficienza energetica e della diffusione delle fonti rinnovabili al fine di contrastare i cambiamenti climatici e le altre problematiche ecologiche e sociali connesse agli usi finali dell’energia.

Lo sportello energia fornisce assistenza gratuita in merito ai vantaggi economici ed energetici connessi all’uso delle fonti rinnovabili di energia e all’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica, dando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento esistenti attualmente sul mercato.

L’ apertura dello sportello è una delle azioni individuate nel percorso partecipato ai fini della realizzazione del PAES e all’adesione da parte dei comuni di Terred’acqua al Patto dei Sindaci.

Tra le attività dello Sportello Energia ci sono quindi anche quelle che riguardano l’attuazione del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile in attuazione dell’adesione al Patto dei Sindaci); in particolare le azioni relative all’attività di comunicazione, formazione e sensibilizzazione della cittadinanza in merito a possibili azioni concrete sul risparmio energetico, con attività diverse .

Cosa facciamo

E’ un servizio completamente gratuito per informare e aiutare i cittadini e le imprese dei Comuni di Terre D’Acqua che vogliono intraprendere iniziative nel campo del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.
Obiettivi specifici dello sportello sono:

  1. Aumentare la conoscenza e l’informazione dei cittadini, del mondo scolastico, delle piccole e medie imprese sulle tecnologie legate al risparmio;
  2. Stimolare la crescita del mercato locale delle fonti rinnovabili e il risparmio energetico.
  3. Diffondere le opportunità tecnico-economiche esistenti nel settore produttivo.
  4. Agevolare lo scambio di esperienze fra stakeholder;
  5. Migliorare la qualità dell’offerta locale da parte dei progettisti e degli installatori;
  6. Facilitare l’incontro tra domanda e offerta

I comuni dell’Unione

Comune di
Anzola dell’Emilia
Comune di
Calderara di Reno
Comune di
Crevalcore

 

Comune di
Sala Bolognese
Comune di
Sant’Agata Bolognese
Comune di
San Giovanni in Persiceto

Contattaci

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento gratuito, contattaci.

Il risparmio

La miglior fonte di energia rinnovabile è il risparmio. Clicca qui per scoprire come approfittarne.

Conoscere i consumi

Tutti sappiamo quanto consuma la nostra auto. Ma quanto consuma la nostra casa?
Una maggiore consapevolezza sui propri consumi induce di per sé un risparmio stimato tra il 5% e il 20%.

Gruppi di acquisto

Cosa fa "GAS" un gruppo di acquisto? Coinvolge gruppi di cittadini in un percorso di acquisto di impianti fotovoltaici, di solare termico, acquisto energia certificata, ecc.

Cosa fare?

Poca conoscenza ai cittadini, informazioni frammentarie e confuse, poca fiducia in merito alle opportunità che derivano dalla realizzazione di interventi di efficienza energetica, sia in termini di risparmio sia di eventuali contributi che fare ? Contattaci