Pillole video per la transizione energetica

Strumenti culturali e operativi a disposizione di tutti

Nel quadro delle attività previste dall’accordo programmatico con il Ministero dell’Ambiente per il supporto tecnico scientifico per l’implementazione delle strategie nazionali in materia di energie rinnovabili, efficienza energetica e decarbonizzazione dell’economia, il CURSA sta portando avanti alcune attività sperimentali sui territori.
Obiettivo: fornire ai processi di transizione energetica il supporto di strumenti operativi progettati per affrontare queste sfide in modo semplice ma sistemico.

In particolare, ci siamo resi conto di quanto sia oggi difficile trasmettere istruzioni e informazioni attraverso il testo scritto. È nata così l’idea di sintetizzare attraverso brevissimi video (circa 2 min.) alcuni concetti che è fondamentale trasmettere alle persone quando si affronta il tema della transizione energetica.

I video prodotti finora sono in via di sperimentazione e rilasciati con licenza Creative Commons su YouTube.

Il loro uso è libero e gratuito.
Ad esempio, possono essere integrati nei portali energia dei Comuni (linkandoli o incorporandoli da YouTube) o per stimolare dibattiti in occasione di incontri pubblici.

I temi:

Le videopillole sono realizzate in collaborazione con Transition Italia e ANCI Emilia Romagna.

 

Fonte dell’articolo e dei contenuti: Cursa.it

 

Il risparmio

La miglior fonte di energia rinnovabile è il risparmio. Clicca qui per scoprire come approfittarne.

Conoscere i consumi

Tutti sappiamo quanto consuma la nostra auto. Ma quanto consuma la nostra casa?
Una maggiore consapevolezza sui propri consumi induce di per sé un risparmio stimato tra il 5% e il 20%.

Gruppi di acquisto

Cosa fa "GAS" un gruppo di acquisto? Coinvolge gruppi di cittadini in un percorso di acquisto di impianti fotovoltaici, di solare termico, acquisto energia certificata, ecc.

Cosa fare?

Poca conoscenza ai cittadini, informazioni frammentarie e confuse, poca fiducia in merito alle opportunità che derivano dalla realizzazione di interventi di efficienza energetica, sia in termini di risparmio sia di eventuali contributi che fare ? Contattaci